Farmaci antiallergici

Raffreddore da fieno: farmaci da banco o con obbligo di ricetta?

Oggi sono disponibili molti farmaci antiallergici da banco e con obbligo di ricetta per la cura dei sintomi allergici. Pertanto, non è più necessario soffrire di attacchi di starnuti e avere il naso che cola ogni primavera, quando gli alberi fioriscono, oppure prurito, rossore e gonfiore agli occhi ogni volta che incontrate dei proprietari di animali domestici. Se pensate di dover convivere a vita con i sintomi allergici vi sbagliate!

Il tipo o i tipi di farmaci antiallergici adatti a voi dipendono dalle vostre preferenze e da cosa vi aspettate dal trattamento. In una certa misura dipende anche dai sintomi (ad es. nasali, oculari o cutanei) e dalla frequenza di esposizione alla sostanza a cui siete intolleranti. A volte è necessario provare diversi farmaci prima di trovare quello che funziona.

Medicinale per raffreddore da fieno da banco, anche contro allergie

Se pensate di essere allergici ad esempio ai pollini, all’inizio potreste provare a curarvi da soli con un medicinale contro il raffreddore da banco. Qui di seguito sono elencati alcuni dei farmaci più comuni contro il raffreddore da fieno, acquistabili in farmacia:

Antistaminici più efficaci, compresse:

Le compresse a base di antistaminici sono spesso il primo farmaco a cui si ricorre in presenza di sintomi allergici lievi e intermittenti. Sono indicate per trattare l’allergia a pollini, animali domestici, acari della polvere e alle basse temperature e, in alcuni casi, anche in presenza di allergie alimentari. Sono disponibili anche sotto forma di sciroppo per i bambini che hanno difficoltà a ingoiare le compresse. Gli antistaminici in compresse agiscono rapidamente (di solito entro un’ora)1 e sono efficaci in caso di starnuti, naso che cola, prurito al naso e lievi sintomi oculari.1 Sono però meno efficaci per trattare il naso chiuso o la congestione nasale.1 Il medicinale antistaminico per allergie di vecchia generazione può causare sonnolenza, 1, 2, ma questo effetto collaterale non dovrebbe manifestarsi con i farmaci più moderni, di seconda generazione.

Spray nasale

Se preferite trattare raffreddore allergico o rinite allergica con farmaci da banco sotto forma di spray nasali, esistono diversi tipi tra cui scegliere.

Alcuni dei più comuni contengono anche antistaminici. Gli spray nasali antistaminici bloccano l’effetto dell’istamina sull’organismo,3 curano tutti i sintomi nasali (inclusa la congestione) e sono efficaci anche nell’alleviare rossore e prurito oculare.4 Iniziano ad agire in pochi minuti5 e il loro effetto dura fino a 12 ore.6

Esistono anche spray nasali che contengono cromoni. Anche questi agenti offrono sollievo dai sintomi nasali, inclusa la congestione.7 Sono efficaci nel ridurre la quantità di istamina, le cellule infiammatorie e i loro mediatori nel naso7. Tuttavia, il loro effetto ha breve durata e devono essere utilizzati più volte nel corso della giornata.1

Se i sintomi nasali dell’allergia sono più gravi, gli spray intranasali a base di corticosteroidi sono i farmaci da banco più efficaci in assoluto.1, 2 Questi agiscono sull’infiammazione nasale di base e sono particolarmente efficaci nell’alleviare congestione nasale e naso che cola, ma agiscono anche sui sintomi oculari.4, 8 La dose di corticosteroide contenuta negli spray nasali è molto bassa e molti studi scientifici hanno dimostrato che hanno anche un buon profilo di sicurezza.9

Scegliete il trattamento che va bene per voi tenendo presente le vostre preferenze tra compresse e spray, la gravità dei sintomi e la velocità di azione di cui avete bisogno.

Farmaci con obbligo di ricetta contro allergie e raffreddore da fieno

Se avete provato con i farmaci da banco ma i sintomi non passano, dovreste consultare il vostro medico, informandolo dei sintomi e di quali farmaci avete già assunto in modo da poter provare qualcosa di più efficace. Se non siete sicuri del tipo di allergia di cui soffrite, potreste eseguire prima un test allergologico, ma spesso è sufficiente l’anamnesi dei vostri sintomi. Se soffrite anche di asma, il medico si assicurerà che sia trattata in modo adeguato con un farmaco adatto per l’asma, poiché spesso l’asma è strettamente collegata con la rinite, e il controllo di una patologia influenza il controllo dell’altra.1, 10, 11

Un medico può prescrivere farmaci acquistabili solo dietro presentazione della ricetta medica, come ad esempio uno spray nasale contenente una combinazione di antistaminico e corticosteroide, che ha un effetto doppio rispetto agli altri spray nasali.4 Si potrebbero prescrivere anche dei corticosteroidi in compresse per la cura di sintomi molto gravi e riacutizzazioni, oppure dopo aver provato tutti gli altri trattamenti a disposizione.1 Di solito si prescrivono cicli brevi perché c’è il rischio di effetti collaterali.

Se i farmaci antiallergici disponibili non sono stati in grado di alleviare in modo sufficiente i sintomi, e in base al tipo di allergia, il medico potrebbe prescrivere un vaccino antiallergico, definito anche immunoterapia.1, 12  Si tratta di un trattamento a lungo termine, da seguire con regolarità per molti anni e che prevede l’esposizione a concentrazioni minime della sostanza a cui si è allergici, incrementando gradualmente la dose così da sviluppare una resistenza. Può essere somministrato sotto forma di iniezione, gocce o compresse sublinguali. Spetta al medico decidere se questo tipo di trattamento è adatto per la vostra allergia specifica.

Quando dovrei chiedere aiuto?

Contattate immediatamente il medico se i sintomi non sono sotto controllo dopo aver assunto il farmaco. Questo potrebbe significare che l’allergia non è sotto controllo e che è necessario provare un altro trattamento. È importante chiedere aiuto anche quando i sintomi diventano simili a quelli dell’asma, se l’allergia diventa fastidiosa tutto l’anno, se interessa una sola narice e solo un occhio o se si hanno problemi alle vie aeree quando si fa esercizio fisico. Il medico dovrebbe visitare anche i bambini piccoli infastiditi dal polline. Non temete di risultare insistenti, ricordate che la qualità della vostra vita non deve essere influenzata dall’allergia.

Bibliografia

  1. Bousquet J, Khaltaev N, Cruz AA, Denburg J, Fokkens WJ, Togias A, et al. Allergic Rhinitis and its Impact on Asthma (ARIA) 2008 update (in collaboration with the World Health Organization, GA(2)LEN and AllerGen). Allergy 2008; 63 Suppl 86:8-160.
  2. Brozek JL, Bousquet J, Baena-Cagnani CE, Bonini S, Canonica GW, Casale TB, et al. Allergic Rhinitis and its Impact on Asthma (ARIA) guidelines: 2010 revision. J Allergy Clin Immunol 2010; 126:466-76.
  3. Horak F, Zieglmayer UP. Azelastine nasal spray for the treatment of allergic and nonallergic rhinitis. Expert Rev Clin Immunol 2009; 5:659-69.
  4. Meltzer E, Ratner P, Bachert C, Carr W, Berger W, Canonica GW, et al. Clinically relevant effect of a new intranasal therapy (MP29-02) in allergic rhinitis assessed by responder analysis. Int Arch Allergy Immunol 2013; 161:369-77.
  5. Ellis AK, Zhu Y, Steacy LM, Walker T, Day JH. A four-way, double-blind, randomized, placebo controlled study to determine the efficacy and speed of azelastine nasal spray, versus loratadine, and cetirizine in adult subjects with allergen-induced seasonal allergic rhinitis. Allergy Asthma Clin Immunol 2013; 9:16.
  6. Greiff L, Andersson M, Svensson C, Persson CG. Topical azelastine has a 12-hour duration of action as assessed by histamine challenge-induced exudation of alpha 2-macroglobulin into human nasal airways. Clin Exp Allergy 1997; 27:438-44.
  7. Lejeune M, Lefebvre PP, Delvenne P, El-Shazly AE. Nasal sodium cromoglycate (Lomusol) modulates the early phase reaction of mild to moderate persistent allergic rhinitis in patients mono-sensitized to house dust mite: a preliminary study. Int Immunopharmacol 2015; 26:272-6.
  8. Lightman S, Scadding GK. Should intranasal corticosteroids be used for the treatment of ocular symptoms of allergic rhinoconjunctivitis? A review of their efficacy and safety profile. Int Arch Allergy Immunol 2012; 158:317-25.
  9. Sastre J, Mosges R. Local and systemic safety of intranasal corticosteroids. J Investig Allergol Clin Immunol 2012; 22:1-12.
  10. Clatworthy J, Price D, Ryan D, Haughney J, Horne R. The value of self-report assessment of adherence, rhinitis and smoking in relation to asthma control. Prim Care Respir J 2009; 18:300-5.
  11. Scadding G, Walker S. Poor asthma control?--then look up the nose. The importance of co-morbid rhinitis in patients with asthma. Prim Care Respir J 2012; 21:222-8.
  12. Muraro A, Roberts G, Worm M, Bilo MB, Brockow K, Fernandez Rivas M, et al. Anaphylaxis: guidelines from the European Academy of Allergy and Clinical Immunology. Allergy 2014; 69:1026-45.