Spray nasale allergia e raffreddore da fieno

Gli spray nasali per allergia e raffreddore da fieno alleviano il naso congestionato o che cola

Gli spray nasali offrono un sollievo mirato da tutti i sintomi del raffreddore da fieno, come congestione e naso che cola che spesso le compresse antistaminiche non sono in grado di alleviare in modo efficace.1 Se si ricorre a uno spray nasale, è fondamentale seguire in modo corretto le istruzioni relative all’applicazione per garantire che lo spray si depositi nel punto giusto all’interno del naso. Le informazioni dettagliate sull’applicazione sono incluse nel foglietto illustrativo contenuto in ogni confezione.

È possibile scegliere tra una grande varietà di spray nasali a seconda di quali sintomi sono più fastidiosi e del loro grado di influenza sulla quotidianità. Per chi ama i prodotti bio, sul mercato è possibile trovare anche uno spray nasale allergia naturale. Alcuni spray nasali sono disponibili in farmacia senza l’obbligo di ricetta e spesso sono efficaci in caso di allergia lieve e temporanea. Esiste anche la possibilità di acquistare uno spray nasale per allergia omeopatico qualora lo si preferisse Se i sintomi sono più gravi, uno spray da banco potrebbe non essere sufficiente e in questo caso è necessario consultare il medico che prescriverà un trattamento più efficace. È importante comunicare al medico i sintomi esatti, i farmaci che si sono assunti e quanto sono stati efficaci, in modo da poter trovare un’altra soluzione. L’obiettivo è tenere i sintomi sotto controllo,2 evitando che l’allergia influenzi la qualità della vita delle persone affette.

Vari tipi di spray nasali

Antistaminici

L’organismo di chi soffre di allergia produce grandi quantità di istamina in risposta alla sostanza a cui si è allergici (ad es. pollini, animali, acari della polvere).3 Gli antistaminici bloccano l’effetto dell’istamina sull’organismo. Gli spray nasali antistaminici sono più efficaci delle compresse4 e garantiscono un sollievo efficace da prurito, naso che cola, congestione e starnuti, ma anche dai sintomi oculari.5 Agiscono in pochi minuti6 e il loro effetto dura circa 12 ore7. Possono quindi essere usati due volte al giorno. Gli spray nasali antistaminici sono solitamente usati per alleviare i sintomi lievi e intermittenti. Lo spray nasale per allergia ha prezzi variabili. È possibile acquistare in farmacia numerosi spray nasali da banco a base di antistaminici, ma ne esistono anche altri con obbligo di ricetta, come lo spray nasale allergia, fra i tanti. Gli antistaminici sono disponibili anche sotto forma di colliri e compresse.

Lo spray antistaminico da banco non allevia in modo sufficiente i sintomi di tutti coloro che li utilizzano. In questi casi, si potrebbe ricorrere a uno spray nasale che combina un antistaminico e un corticosteroide.8 Uno spray combinato inibisce la reazione allergica causata dall’istamina e contrasta anche l’infiammazione nasale in corso. Lo spray nasale a base di istamina e corticosteroide deve essere prescritto dal medico. È adatto per chi soffre di raffreddore da fieno moderato/grave ed è efficace nella cura di congestione nasale, naso che cola, starnuti, prurito al naso, ma anche rossore, lacrimazione e prurito agli occhi.5, 9, 10

Cromoni

Lo spray nasale a base di cromoni è usato per alleviare i sintomi nasali lievi e intermittenti. Nonostante non si conosca esattamente il loro meccanismo d’azione, si pensa che i cromoni blocchino alcune cellule presenti nella membrana della mucosa nasale, evitando che rilascino istamina e altre sostanze infiammatorie.11 In questo modo riducono la reazione allergica. Gli spray nasali a base di cromoni hanno un profilo di sicurezza eccellente, ma l’effetto è di breve durata e quindi occorre applicarli molte volte. 1 Inoltre, occorrono diversi giorni prima che lo spray nasale a base di cromoni raggiunga l’effetto massimo, quindi è importante iniziare il trattamento il prima possibile. I cromoni sono disponibili anche sotto forma di colliri, di polvere secca o in forma liquida per contrastare l’asma.

Decongestionanti

Gli spray nasali decongestionanti forniscono sollievo solo da un sintomo nasale, ossia dalla congestione,1 perché agiscono da vasocostrittori, evitando il gonfiore nasale. Se usati per lungo tempo, hanno effetti collaterali, quindi generalmente si consiglia di non superare i 5 giorni di applicazione.12

Corticosteroidi

Gli spray nasali a base di corticosteroidi riducono l’infiammazione e sono particolarmente potenti nel migliorare la congestione nasale e il naso che cola.1 Alleviano i sintomi in modo più efficace rispetto agli antistaminici in compresse13. Hanno un buon profilo di sicurezza, in particolare se assunti a concentrazioni molto basse in caso di raffreddore da fieno.1 Potrebbero passare due giorni prima che lo spray a base di corticosteroidi raggiunga il suo massimo effetto.14 Pertanto, chi soffre di raffreddore da fieno dovrebbe iniziare il trattamento circa una settimana prima di entrare in contatto con l’allergene o gli allergeni specifici e a volte è difficile ricordarsi di farlo. Gli spray nasali a base di corticosteroidi sono disponibili in farmacia con o senza ricetta medica.

Uno spray nasale da banco potrebbe non essere sufficiente per chi soffre di sintomi da più che moderati a gravi. In questo caso si consiglia di consultare il medico che prescriverà qualcosa di più efficace, come ad esempio un farmaco antiallergico che contenga sia un antistaminico che un corticosteroide in un unico spray.8 Uno spray nasale combinato non solo è più efficace nell’alleviare i sintomi,5, 9, 10, ma agisce entro 30 minuti, quindi in un tempo sensibilmente più veloce rispetto agli spray nasali che contengono solo un corticosteroide.15 Quest’ultimo è usato anche per la cura dell’asma ed è disponibile in inalatori predosati o di polvere secca.

Lo spray nasale causa dipendenza?

Alcuni sintomi del raffreddore da fieno sono gli stessi del raffreddore comune, ad esempio naso che cola e congestione nasale, ma NON sono curati nello stesso modo.  Se una persona sa che il proprio naso congestionato o che cola è dovuto al raffreddore da fieno o a un’allergia, dovrebbe evitare di ricorrere ai normali spray nasali per il raffreddore (a base di decongestionanti), per lo meno per periodi superiori ai 5 giorni.12 Se i sintomi si manifestano in risposta a un determinato fattore scatenante o più di uno, se sono intermittenti durante la giornata o se si presentano solo in determinati periodi dell’anno, se gli attacchi di starnuti sono improvvisi e più violenti e il fluido che cola dal naso è trasparente, allora potrebbe trattarsi di raffreddore da fieno.1

Gli spray nasali per il raffreddore comune contengono di solito dei decongestionanti che alleviano il blocco nasale contraendo i vasi sanguigni presenti nel naso, ma non hanno alcun effetto sugli altri sintomi allergici.1 Se usati troppo a lungo, inoltre, c’è il rischio che l’organismo perda la capacità di contrarre i vasi sanguigni nel naso senza dover ricorrere a un decongestionante.16, 17 Se ciò accade, la congestione torna a manifestarsi non appena si smette di assumere quel decongestionante. Questa condizione viene definita rinite medicamentosa16, 18 e può dare inizio a un circolo vizioso tra congestione-uso di congestionante-congestione che potrebbe creare una dipendenza da spray nasali decongestionanti. Se i sintomi persistono per lungo tempo e non si è certi della loro causa, è meglio consultare un medico che effettuerà un controllo approfondito.

Altre opzioni

Indipendentemente dalla causa dei sintomi nasali, potrebbe valere la pena provare un lavaggio nasale con una semplice soluzione salina (acqua salata) da integrare agli altri trattamenti.1, 19 Durante il lavaggio nasale, pollini, batteri e altre sostanze irritanti vengono eliminati e molte persone riferiscono un miglioramento dei loro sintomi. Va tuttavia ricordato che il lavaggio nasale non sostituisce altre cure, ma può essere considerato come una misura supplementare per aumentare le possibilità di stare il meglio possibile. Chi soffre di congestione nasale per lungo tempo e non ha ottenuto alcun effetto dai decongestionanti dovrebbe consultare il proprio medico.

Bibliografia

  1.  Bousquet J, Khaltaev N, Cruz AA, Denburg J, Fokkens WJ, Togias A, et al. Allergic Rhinitis and its Impact on Asthma (ARIA) 2008 update (in collaboration with the World Health Organization, GA(2)LEN and AllerGen). Allergy 2008; 63 Suppl 86:8-160.
  2. Bousquet J, Schunemann H, Arnavielhe S, Bachert C, Bedbrook A, Bergmann KC, et al. MACVIA clinical decision algorithm in allergic rhinitis in adolescents and adults. J Allergy Clin Immunol 2016; 138:367-74.
  3. Sin B, Togias A. Pathophysiology of allergic and nonallergic rhinitis. Proc Am Thorac Soc 2011; 8:106-14.
  4. Horak F, Zieglmayer UP. Azelastine nasal spray for the treatment of allergic and nonallergic rhinitis. Expert Rev Clin Immunol 2009; 5:659-69.
  5. Meltzer E, Ratner P, Bachert C, Carr W, Berger W, Canonica GW, et al. Clinically relevant effect of a new intranasal therapy (MP29-02) in allergic rhinitis assessed by responder analysis. Int Arch Allergy Immunol 2013; 161:369-77.
  6. Ellis AK, Zhu Y, Steacy LM, Walker T, Day JH. A four-way, double-blind, randomized, placebo controlled study to determine the efficacy and speed of azelastine nasal spray, versus loratadine, and cetirizine in adult subjects with allergen-induced seasonal allergic rhinitis. Allergy Asthma Clin Immunol 2013; 9:16.
  7. Greiff L, Andersson M, Svensson C, Persson CG. Topical azelastine has a 12-hour duration of action as assessed by histamine challenge-induced exudation of alpha 2-macroglobulin into human nasal airways. Clin Exp Allergy 1997; 27:438-44.
  8. Dymista. Summary of Product Characteristics.] Available from https://www.medicines.org.uk/emc/medicine/27579.
  9. Price D, Shah S, Bhatia S, Bachert C, Berger W, Bousquet J, et al. A new therapy (MP29-02) is effective for the long-term treatment of chronic rhinitis. J Investig Allergol Clin Immunol 2013; 23:495-503.
  10. Carr W, Bernstein J, Lieberman P, Meltzer E, Bachert C, Price D, et al. A novel intranasal therapy of azelastine with fluticasone for the treatment of allergic rhinitis. J Allergy Clin Immunol 2012; 129:1282-9 e10.
  11. Lejeune M, Lefebvre PP, Delvenne P, El-Shazly AE. Nasal sodium cromoglycate (Lomusol) modulates the early phase reaction of mild to moderate persistent allergic rhinitis in patients mono-sensitized to house dust mite: a preliminary study. Int Immunopharmacol 2015; 26:272-6.
  12. Brozek JL, Bousquet J, Baena-Cagnani CE, Bonini S, Canonica GW, Casale TB, et al. Allergic Rhinitis and its Impact on Asthma (ARIA) guidelines: 2010 revision. J Allergy Clin Immunol 2010; 126:466-76.
  13. Foresi A. A comparison of the clinical efficacy and safety of intranasal fluticasone propionate and antihistamines in the treatment of rhinitis. Allergy 2000; 55 Suppl 62:12-4.
  14. Summary of Product Characteritics Fluticasone Furoate. Electronic Medicines Compendium (UK).] Available from https://www.medicines.org.uk/emc/medicine/21385.
  15. Meltzer EO, LaForce C, Ratner P, Price D, Ginsberg D, Carr W. MP29-02 (a novel intranasal formulation of azelastine hydrochloride and fluticasone propionate) in the treatment of seasonal allergic rhinitis: a randomized, double-blind, placebo-controlled trial of efficacy and safety. Allergy Asthma Proc 2012; 33:324-32.
  16. Ramey JT, Bailen E, Lockey RF. Rhinitis medicamentosa. J Investig Allergol Clin Immunol 2006; 16:148-55.
  17. Graf P. Rhinitis medicamentosa: a review of causes and treatment. Treat Respir Med 2005; 4:21-9.
  18. Graf PM. Rhinitis medicamentosa. Clin Allergy Immunol 2007; 19:295-304.
  19. Scadding GK, Kariyawasam HH, Scadding G, Mirakian R, Buckley RJ, Dixon T, et al. BSACI guideline for the diagnosis and management of allergic and non-allergic rhinitis (Revised Edition 2017; First edition 2007). Clin Exp Allergy 2017; 47:856-89.