L’esercizio fisico spesso giova ai bambini con l’asma

In passato, alle persone affette da asma veniva detto di evitare l’esercizio fisico e gli sforzi. Questo perché l'esercizio fisico può causare l’insorgenza dei sintomi dell’asma, come il respiro affannoso. In effetti, il 40-90% dei bambini quando si esercita in uno sport soffre di sintomi di asma, una condizione chiamata "broncocostrizione da esercizio fisico".1 Tuttavia, è noto che i bambini non stanno fermi a sedere. Spesso corrono per giocare e talvolta esagerano anche. Tutti abbiamo il respiro affannoso quando facciamo esercizio fisico, ma in un bambino con l’asma questo può portare a sviluppare i sintomi tipici dell'asma perché le vie respiratorie sono molto sensibili. Tuttavia, oggi sappiamo che i bambini e gli adulti con asma devono avere il piacere di praticare regolarmente attività fisica. In realtà, un’attività fisica regolare ha dimostrato di migliorare il controllo dell’asma.2 Un’attività fisica regolare migliora inoltre la salute del sistema cardiovascolare e la broncocostrizione da esercizio fisico anziché peggiorarli.1 I bambini con asma devono essere incoraggiati a giocare e a essere il più attivi possibile. Questo apporta loro numerosi vantaggi in termini di interazione sociale con altri bambini e di aumento dell’autostima, migliorando inoltre la qualità della loro vita, riducendo altri rischi associati allo stile di vita sedentario come l’obesità, per non parlare del fatto che è divertente e loro lo troveranno piacevole.3

In qualità di genitore di un bambino con l’asma è naturale essere estremamente cauti, ma anche se ciò è un fatto positivo, lo è solo entro certi limiti. I bambini amano muoversi e non devono astenersi dal fare cose divertenti solo perché hanno l’asma. Devono poter fare tutto ciò che fanno i loro amici.

Esercizio e asma

I bambini con asma da sforzo spesso si rendono conto della malattia quando sono sottoposti a stress, corrono, vanno in bicicletta o fanno attività fisica. Nonostante questo, non devono smettere di svolgere attività fisica. I sintomi dell’asma sono più facili da gestire se il bambino è in forma.4 Vale a dire, che se la condizione fisica del bambino è migliore, egli percepirà prima i sintomi dell’asma e sarà possibile iniziare a gestirli.

L"’interval training", che prevede il passaggio da fasi di sforzo a fasi di riposo, si è rivelato particolarmente utile per i bambini con asma da sforzo, perché migliora le funzioni polmonari e la resistenza rispetto a un allenamento normale.5, 6 La corsa a intervalli, il nuoto e la bicicletta sono alcuni esempi di sport nei quali il bambino può riposare ogni tanto.

Se il bambino sviluppa l’asma da sforzo quando svolge attività fisica

Se un bambino affetto da asma precedentemente controllata sviluppa l’asma da sforzo, questo può significare che lo stato infiammatorio del tratto respiratorio non è completamente controllata con il farmaco utilizzato in prevenzione e ciò indica una perdita di controllo della malattia.12 In altre parole, è il segnale che indica che è ora di contattare il medico per rivalutare il trattamento.9 Piegarsi in avanti con i gomiti sulle ginocchia può facilitare la respirazione. Se i sintomi non passano entro 15 minuti, il bambino deve interrompere l’attività fisica e i genitori devono considerare se sia il caso di prendere un appuntamento con il medico per vedere se il trattamento dell’asma deve essere modificato.

L’asma da sforzo può verificarsi in qualsiasi condizione climatica, ma è più comune quando si respira aria secca e fredda.12 Se il bambino ama gli sport invernali, i cosiddetti scambiatori di calore o una mascherina per allergie possono risultare utili.10 Questi dispositivi scaldano e umidificano l’aria inalata, impedendo al freddo di raggiungere le vie aeree inferiori e di provocare i sintomi. Anche respirare dal naso fa bene, per questo è importante far valutare e gestire correttamente un’eventuale febbre da fieno (o rinite allergica) concomitante.10

Asma nell’infanzia e doping

Se il bambino deve allenarsi a livelli agonistici, è necessario un programma per consentire un ottimale trattamento dell'asma. Attualmente, vi sono molti atleti che hanno ottenuto risultati del massimo livello pur avendo l’asma. I bambini con l’asma, che si allenano e competono a livello agonistico, devono avere un certificato del medico relativo ai farmaci che assumono per l’asma. Fate riferimento all’elenco delle sostanze proibite dell’Agenzia antidoping in cui sono riportati tutti i farmaci non consentiti per le persone che competono a livello agonistico nell’ambito sportivo.13

  • Bibliografia

    1. Wanrooij VH, Willeboordse M, Dompeling E, van de Kant KD. Exercise training in children with asthma: a systematic review. Br J Sports Med 2014; 48:1024-31.
    2. Heikkinen SAM, Makikyro EMS, Hugg TT, Jaakkola MS, Jaakkola JJK. Effects of regular exercise on asthma control in young adults. J Asthma 2017:0.
    3. Westergren T, Fegran L, Nilsen T, Haraldstad K, Kittang OB, Berntsen S. Active play exercise intervention in children with asthma: a PILOT STUDY. BMJ Open 2016; 6:e009721.
    4. Vahlkvist S, Inman MD, Pedersen S. Effect of asthma treatment on fitness, daily activity and body composition in children with asthma. Allergy 2010; 65:1464-71.
    5. Sidiropoulou MP, Fotiadou EG, Tsimaras VK, Zakas AP, Angelopoulou NA. The effect of interval training in children with exercise-induced asthma competing in soccer. J Strength Cond Res 2007; 21:446-50.
    6. Latorre-Roman PA, Navarro-Martinez AV, Garcia-Pinillos F. The effectiveness of an indoor intermittent training program for improving lung function, physical capacity, body composition and quality of life in children with asthma. J Asthma 2014; 51:544-51.
    7. Coop CA, Adams KE, Webb CN. SCUBA Diving and Asthma: Clinical Recommendations and Safety. Clin Rev Allergy Immunol 2016; 50:18-22.
    8. Bonini M, Di Mambro C, Calderon MA, Compalati E, Schunemann H, Durham S, et al. Beta(2)-agonists for exercise-induced asthma. Cochrane Database Syst Rev 2013:CD003564.
    9. Global Initiative for Asthma. Global Strategy for Asthma Management and Prevention. . 2017.] Available from http://ginasthma.org/2017-gina-report-global-strategy-for-asthma-management-and-prevention/.
    10. Small I, Moreira A, Couto M. Practical approach to managing exercise-induced asthma in children and adults. Prim Care Respir J 2013; 22:126-9.
    11. Ferri PM, Ferreira AR, Miranda DM, Simoes ESAC. Diagnostic criteria for autoimmune hepatitis in children: a challenge for pediatric hepatologists. World J Gastroenterol 2012; 18:4470-3.
    12. Global Initiative for Asthma (GINA). Global Strategy for Asthma Management and Prevention. . 2011.] Available from http://www.ginasthma.org/.
    13. World Anti-doping Agency. List of probhibited substances and methods.; 2017.] Available from https://www.wada-ama.org/en/prohibited-list.