Allergia agli acari della polvere

L’allergia agli acari della polvere dell’ambiente domestico spesso compare durante l’infanzia ed è ugualmente comune nelle ragazze e nei ragazzi. Questo tipo di allergia è aumentata negli ultimi anni, probabilmente a causa del migliore isolamento delle nostre moderne abitazioni ad alta efficienza energetica, della ridotta ventilazione interna (doppi vetri), del maggior utilizzo del riscaldamento centralizzato e dell’ampia diffusione dei tappeti.1Tutti questi fattori hanno creato un habitat perfetto per gli acari della polvere, parenti dei ragni ma invisibili a occhio nudo, che amano gli ambienti caldi, umidi e bui.

Gli acari della polvere dell’ambiente domestico prosperano sui frammenti di pelle umana, sui materassi, sulle reti dei letti, sui cuscini, sui tappeti, sui mobili foderati e sui peluche.2 La presenza di acari della polvere nel letto non è tuttavia segno di scarsa igiene o di sporcizia, ma solo di ventilazione insufficiente e di maggiore umidità nell’aria. L’allergia agli acari della polvere viene trattata con i farmaci per le allergie proprio come gli altri tipi di allergie. Il medico potrà prescrivere un trattamento in grado di aiutarvi.

Sintomi dell’allergia agli acari della polvere

Non sono gli acari della polvere dell’ambiente domestico di per sé a causare una reazione allergica negli esseri umani, ma le sostanze che questi producono. I tipi di acari della polvere dell’ambiente domestico più comuni nelle nostre abitazioni producono circa dieci tipi di proteine differenti che scatenano la risposta allergica. Nella maggior parte dei casi i sintomi raggiungono il picco durante la notte e la mattina, perché questi sono i momenti in cui si è a letto e a contatto con gli acari della polvere. La quantità di acari può aumentare in qualche modo in tarda estate o in autunno, ma poiché questi rimangono in casa tutto l’anno, l’allergia a questi insetti è perenne e non stagionale come quella da febbre da fieno. I sintomi comuni di allergia agli acari della polvere sono:2

L’allergene degli acari della polvere nell’ambiente domestico è uno dei più comuni allergeni a cui i pazienti con asma sono sensibili e scatenano i comuni sintomi dell’asma come oppressione toracica, starnuti e tosse.3 Per determinare se gli acari della polvere sono la causa dei vostri sintomi, il medico potrebbe prelevare alcuni campioni della biancheria del vostro letto, eseguire alcune analisi del sangue e un prick test per le allergie.

É possibile eliminare gli acari della polvere dal letto?

Non è possibile eliminare completamene gli acari della polvere dal letto o da altri posti, tuttavia con alcune misure preventive è possibile diminuirne la quantità. La prima e più importante cosa da fare è eliminare eventuale umidità e migliorare la ventilazione all’interno dell’abitazione, in quanto gli acari della polvere presenti in casa proliferano in condizioni di umidità, con una crescita massima a temperature superiori a 20oC e umidità relativa pari all’80%.2 Quando l’umidità relativa è inferiore al 50%, gli acari della polvere presenti nell’ambiente domestico si disidratano e muoiono.4 È anche possibile provare a sostituire i tappeti con pavimenti in legno e utilizzare un aspirapolvere dotato di filtro integrale HEPA e sacchetti a doppio spessore.2

Anche l’utilizzo di un coprimaterasso per la prevenzione della polvere, nonché di copricuscini e di copriletti possono essere una soluzione.2, 5 L’utilizzo di questi accorgimenti dovrebbe ridurre la quantità di allergene degli acari della polvere che viene respirata durante la notte, in quanto formano una barriera tra voi e l’allergene. Le copertine per la prevenzione degli acari della polvere sono disponibili in vari materiali e, in alcuni casi, possono essere utilizzati senza lenzuola o federe. Tutta la biancheria da letto deve essere lavata regolarmente con un ciclo di acqua calda a 55-60oC.2 Gli acari muoiono se sottoposti a un lavaggio a 60 gradi per un’ora, ma per eliminare gli allergeni è importante anche lavare adeguatamente le coperte. È consigliabile lavare anche i copriletto, i cuscini decorativi e i peluche eventualmente tenuti sopra al letto.

Allergia agli acari della polvere: rimedi e cure

Se, nonostante queste misure preventive, doveste ancora soffrire di allergia agli acari della polvere, sono disponibili dei farmaci per i quali potete rivolgervi al vostro medico.

  • Bibliografia

    1. Cho SH, Reponen T, Bernstein DI, Olds R, Levin L, Liu X, et al. The effect of home characteristics on dust antigen concentrations and loads in homes. Sci Total Environ 2006; 371:31-43.
    2. Bousquet J, Khaltaev N, Cruz AA, Denburg J, Fokkens WJ, Togias A, et al. Allergic Rhinitis and its Impact on Asthma (ARIA) 2008 update (in collaboration with the World Health Organization, GA(2)LEN and AllerGen). Allergy 2008; 63 Suppl 86:8-160.
    3. Global Initiative for Asthma. Global Strategy for Asthma Management and Prevention. . 2016.] Available from www.ginasthma.org.
    4. Lintner TJ, Brame KA. The effects of season, climate, and air-conditioning on the prevalence of Dermatophagoides mite allergens in household dust. J Allergy Clin Immunol 1993; 91:862-7.
    5. Scadding GK, Kariyawasam HH, Scadding G, Mirakian R, Buckley RJ, Dixon T, et al. BSACI guideline for the diagnosis and management of allergic and non-allergic rhinitis (Revised Edition 2017; First edition 2007). Clin Exp Allergy 2017; 47:856-89.