Che cosa causa gli starnuti? Gli starnuti a raffica sono un comune sintomo di allergia-test
Gli starnuti sono scatenati dalle sostanze estranee che si attaccano alle membrane mucose del naso causandone l’irritazione e l’infiammazione. Lo sternuto è il modo in cui il naso si libera dalle sostanze estranee, ad esempio la polvere, il muco e gli allergeni.1 È normale per il corpo reagire con gli starnuti, ad esempio, quando si è affetti da raffreddore. Ma se avete spesso attacchi di starnuti, ossia fate una serie di starnuti in successione, potreste in realtà soffrire di un’allergia.2
Se i sintomi sono causati da un’allergia, è probabile che soffriate anche di altri disturbi, quali naso che cola, congestione nasale and occhi che prudono, e che lacrimano.2, 3 Circa il 70% delle persone che soffrono di allergie nasali presenta anche sintomi agli occhi.4. Se starnutite spesso ma non avete il raffreddore, è importante che prendiate sul serio tali sintomi.5 Se questi sono causati da un’allergia, significa che è in corso un’infiammazione delle membrane mucose del naso e della gola. Anche i polmoni sono in genere interessati e questo può far insorgere i sintomi dell’asma.2 Rivolgetevi a un medico per essere sottoposti ad un esame completo dell’allergia. Un medico può aiutarvi a individuare i farmaci in grado di fornire sollievo dai sintomi. Non dovete accettare di condurre una vita di bassa qualità a causa dell’allergia.
starnutite tutto l’anno o solo qualche volta?
Se soffrite di frequenti e violenti attacchi di starnuti è molto probabile che soffriate di rinite allergica, comunemente chiamata febbre da fieno.2 La rinite allergica è un tipo di allergia molto diffuso, che si manifesta quando il sistema immunitario reagisce in modo eccessivo quando il corpo viene a contatto con determinate sostanze chiamate allergeni. L’allergia può essere stagionale o durare tutto l’anno ed è spesso causata dagli allergeni trasportati nell’aria.2 Attacchi di starnuti e raffreddore da fieno sono la causa più comune di allergie in periodi specifici dell’anno. I sintomi dell’allergia (starnuti e mal di testa, tra gli altri) sono peggiori in certi periodi, in cui i livelli di polline sono elevati (quando le piante sono in fiore), ossia quando molte persone con allergie, oltre ad accusare i normali sintomi, si sentono stanche e assonnate..5, 6 La rinite che dura tutto l’anno, ossia la rinite perenne, è spesso causata da allergie agli animali domestici o agli acari della polvere.2 Esiste anche la rinite non allergica, che è dovuta all’esposizione al fumo di tabacco, ai profumi, agli sbalzi di temperatura, agli odori forti e ad altri fattori ambientali.7
Starnuti continui: rimedi e trattamenti
Indipendentemente dal fatto che gli starnuti siano causati da rinite non allergica o da rinite allergica, esistono alcuni accorgimenti che possono essere di aiuto. Rinite allergica: rimedi e consigli2, 3
- Evitate il più possibile gli allergeni che scatenato gli attacchi di starnuti.
- Evitate il fumo di tabacco.
- Dormite con la testa leggermente sollevata, ad esempio, utilizzando un ulteriore cuscino. Questo ridurrà la pressione sulle membrana mucosa del naso, alleviando probabilmente i sintomi.
- Lavate il naso con acqua o con una soluzione salina per rimuovere eventuali allergeni che sono rimasti bloccati nel tratto nasale.
- Provate le compresse di antistaminico da banco; queste sono in genere efficaci per i sintomi di rinite allergica lievi e transitori.
- Se i sintomi persistono o sono più gravi, potete utilizzare uno spray nasale contenente un corticosteroide per ridurre l’infiammazione della membrana mucosa nasale. È inoltre disponibile un altro tipo di trattamento su prescrizione contenente sia un antistaminico che un corticosteroide forniti in un solo spray.8Questo spray riduce l’infiammazione e ha un effetto rapido sui sintomi causati dall’istamina, di cui lo starnutire è un classico esempio.
- Se soffrite di allergia grave e nessun farmaco è in grado di darvi sollievo, l’immunoterapia potrebbe essere un’alternativa. L’immunoterapia può essere somministrata tramite iniezione o per via orale e comporta l’esposizione a piccole quantità di allergeni nel corso di alcuni anni, affinché il corpo possa abituarsi gradualmente.
Bibliografia
- Moyer MW. Why sneezing is good for you: Allergies may have emerged to protect us from environmental toxins. Sci Am 2012; 307:20.
- Bousquet J, Khaltaev N, Cruz AA, Denburg J, Fokkens WJ, Togias A, et al. Allergic Rhinitis and its Impact on Asthma (ARIA) 2008 update (in collaboration with the World Health Organization, GA(2)LEN and AllerGen). Allergy 2008; 63 Suppl 86:8-160.
- Scadding GK, Kariyawasam HH, Scadding G, Mirakian R, Buckley RJ, Dixon T, et al. BSACI guideline for the diagnosis and management of allergic and non-allergic rhinitis (Revised Edition 2017; First edition 2007). Clin Exp Allergy 2017; 47:856-89.
- Virchow JC, Kay S, Demoly P, Mullol J, Canonica W, Higgins V. Impact of ocular symptoms on quality of life (QoL), work productivity and resource utilisation in allergic rhinitis patients--an observational, cross sectional study in four countries in Europe. J Med Econ 2011; 14:305-14.
- Valovirta E, Myrseth SE, Palkonen S. The voice of the patients: allergic rhinitis is not a trivial disease. Curr Opin Allergy Clin Immunol 2008; 8:1-9.
- Meltzer EO, Blaiss MS, Naclerio RM, Stoloff SW, Derebery MJ, Nelson HS, et al. Burden of allergic rhinitis: allergies in America, Latin America, and Asia-Pacific adult surveys. Allergy Asthma Proc 2012; 33 Suppl 1:S113-41.
- Settipane RA, Kaliner MA. Chapter 14: Nonallergic rhinitis. Am J Rhinol Allergy 2013; 27 Suppl 1:S48-51.
- Dymista. Summary of Product Characteristics.] Available from https://www.medicines.org.uk/emc/medicine/27579.