Lacrimazione e prurito agli occhi: comuni sintomi di allergia

Occhio che lacrima o occhi rossi che prudono? Occhi gonfi? Se è così, è probabile che soffriate di congiuntivite allergica, una malattia allergica che colpisce gli occhi.1 La congiuntivite allergica è particolarmente diffusa tra le persone con asma o con un tipo di allergia chiamata rinite, che colpisce le membrane mucose del naso, causando starnuti, congestione nasale e naso che cola.2, 3

Di norma, la congiuntivite allergica compare quando un allergene, che circola nell’aria, entra in contatto con le membrane mucose degli occhi. Quando si verifica questa condizione, nel corpo si scatena una reazione che provoca il rilascio di diverse sostanze, tra cui l’istamina, facendo insorgere i sintomi allergici, tra cui occhi rossi, prurito intorno agli occhi e lacrimazione.1 Se soffrite di febbre da fieno i sintomi a carico degli occhi possono essere stagionali e manifestarsi in risposta ai pollini oppure possono essere presenti tutto l’anno, se siete allergici agli animali domestici o agli acari della polvere.2 Alcune persone manifestano anche irritazione congiuntivale nella parte interna delle palpebre. La congiuntivite allergica è in genere transitoria e facilmente trattabile, tuttavia, se i problemi persistono chiedete di essere indirizzati da uno specialista. Se necessario, fatevi prescrivere farmaci più efficaci e chiedete consigli al medico per alleviare sintomi come il prurito agli occhi con rimedi naturali.

Altre allergie degli occhi

In rari casi, le allergie degli occhi possono diventare gravi e croniche. La congiuntivite primaverile è un esempio di congiuntivite allergica grave. Si manifesta in entrambi gli occhi e più frequentemente nei mesi primaverili ed estivi. È dovuta a un normale aumento stagionale degli allergeni nell’aria, come il polline. Può anche essere provocata da una reazione allergica ad altre sostanze, come il cloro nelle piscine, il fumo di sigaretta e alcuni ingredienti dei prodotti cosmetici. Le persone che ne soffrono accusano prurito intenso, lacrimazione, sensibilità alla luce e secrezione di muco.4 Questa forma di allergia interessa principalmente i bambini.

La cheratocongiuntivite atopica è una malattia infiammatoria che può interessare le persone affette da eczema atopico. I sintomi includono rossore congiuntivale, eczema nelle palpebre, infiammazione cronica degli occhi (congiuntivite) e pelle secca e ispessita.5 Questa malattia si manifesta spesso durante l’adolescenza.  Un’allergia grave agli occhi non trattata può portare a un danno permanente alla vista, pertanto se i sintomi non scompaiono, è importante chiedere a un medico per approfondire.

Come vengono trattate le allergie agli occhi?

Se siete allergici, il modo migliore per impedire l’irritazione agli occhi è evitare la sostanza che causa l’intolleranza ed evitare di strofinare gli occhi.2, 6, 7 È una buona idea evitare luoghi con molto fumo, le sostanze chimiche utilizzate in piscina come il cloro, il trucco e i tatuaggi.

  • Bibliografia

    1. Sanchez-Hernandez MC, Montero J, Rondon C, Benitez del Castillo JM, Velazquez E, Herreras JM, et al. Consensus document on allergic conjunctivitis (DECA). J Investig Allergol Clin Immunol 2015; 25:94-106.
    2. Bousquet J, Khaltaev N, Cruz AA, Denburg J, Fokkens WJ, Togias A, et al. Allergic Rhinitis and its Impact on Asthma (ARIA) 2008 update (in collaboration with the World Health Organization, GA(2)LEN and AllerGen). Allergy 2008; 63 Suppl 86:8-160.
    3. Michailopoulos P, Almaliotis D, Georgiadou I, Papakosta D, Gougoulias K, Giouleka P, et al. Allergic Conjunctivitis in Patients with Respiratory Allergic Symptoms; a Retrospective Study in Greece. Med Hypothesis Discov Innov Ophthalmol 2017; 6:3-9.
    4. Jun J, Bielory L, Raizman MB. Vernal conjunctivitis. Immunol Allergy Clin North Am 2008; 28:59-82, vi.
    5. Bremond-Gignac D, Nischal KK, Mortemousque B, Gajdosova E, Granet DB, Chiambaretta F. Atopic Keratoconjunctivitis in Children: Clinical Features and Diagnosis. Ophthalmology 2016; 123:435-7.
    6. Scadding GK, Kariyawasam HH, Scadding G, Mirakian R, Buckley RJ, Dixon T, et al. BSACI guideline for the diagnosis and management of allergic and non-allergic rhinitis (Revised Edition 2017; First edition 2007). Clin Exp Allergy 2017; 47:856-89.
    7. Berger WE, Granet DB, Kabat AG. Diagnosis and management of allergic conjunctivitis in pediatric patients. Allergy Asthma Proc 2017; 38:16-27.