Asma e animali domestici: è consigliabile avere un animale se si soffre di asma?

Stime recenti mostrano che il 50% delle famiglie ha un cane, un gatto o entrambi e che circa il 12% delle persone è allergica.1 Le persone con asma devono fare particolare attenzione in quanto tenere animali in casa può peggiorare le allergie. Alcune persone possono avere problemi così lievi che possono essere allergiche al proprio animale senza rendersene conto. Altre se vengono a contatto con un animale a cui sono allergiche possono avere un attacco d’asma.1 In caso di bambini allergici agli animali domestici è consigliabile evitare di tenere gli animali ai quali sono allergici in casa.2, 3 Purtroppo, evitare di tenere un animale in casa non elimina il problema completamente. Gli allergeni dispersi dagli animali si diffondono facilmente dagli abiti e dai capelli dei proprietari di animali e si trovano ovunque, sugli autobus, nelle scuole e negli spazi pubblici, indipendentemente dal fatto che sul posto vi sia stato un animale o meno.3 I bambini con asma, allergici agli animali domestici, possono accorgersi che i sintomi dell’asma peggiorano durante il periodo scolastico, necessitando, ad esempio, di un farmaco.

Esistono animali domestici ipoallergenici?

Nel caso dei cani non è il pelo a causare allergia, ma una proteina presente nei frammenti di pelle che vengono dispersi, nella saliva, nell’urina e così via. Purtroppo, non esistono cani totalmente anallergici, tuttavia l’allergia al cane per chi ha l’asma può essere meglio tollerata per alcune razze. Nuove ricerche hanno mostrato che i livelli di allergeni prodotti dai cani (ossia dell’allergene Can f1), sono più bassi nei Labrador, ad esempio, e più elevati nei barboncini. Tuttavia esiste molta variabilità anche tra i cani della stessa razza. Vale a dire che alcuni Labrador possono produrre livelli di allergeni molto alti e alcuni barboncini molto bassi, pertanto questo fattore dipende dal cane specifico.4

L’allergia ai gatti è il tipo di allergia agli animali domestici più diffuso. Gli allergeni dei gatti, ossia le sostanze che scatenano le allergie possono trovarsi ovunque  e possono rimanere in casa per molti mesi dopo che l’animale non c’è più.3 Alcuni bambini con asma presentano problemi così gravi che non possono neanche trovarsi nelle vicinanze di un gatto. Altri soffrono di problemi più leggeri, come naso che cola, starnuti, tosse o prurito agli occhi.3 I gatti sono raramente una possibile scelta quando si prende un animale domestico, se nella famiglia c’è qualcuno con l’asma. Tecnicamente, non esistono gatti domestici totalmente ipoallergenici o gatti completamente anallergici. Tutti i gatti producono una certa quantità di peli, quindi non esiste un gatto privo di allergeni. Tuttavia, alcune razze producono meno allergeni, tra cui il gatto Siberiano e il gatto Balinese che producono una minore quantità di proteina Fel d1 nella propria saliva. Se l’asma è causata da gatti o cani, per gli asmatici il miglior consiglio è evitare questi animali se possibile e non tenerne uno come animale domestico.2

Alcuni bambini con asma e allergie agli animali domestici possono tenere degli uccellini in gabbia. Tuttavia, il cibo per uccelli e i trucioli di legno utilizzati nella gabbia possono essere problematici.5 È una buona idea verificare in anticipo se il bambino è allergico ai trucioli e al cibo per uccelli prima di prendere un uccello come animale domestico.

I bambini che desiderano andare a cavallo nonostante soffrano di un’allergia agli animali domestici, possono a volte tollerare la razza di cavalli Bashkir.6 Per il bambino può essere molto importante trascorrere molto tempo vicino agli animali, anche se non è possibile poterlo fare con tutti i tipi di animali.

Anche se i sintomi del vostro bambino sono lievi, possono alla lunga portarlo a sviluppare l’asma cronica, qualora rimanga a contatto costante con qualcosa a cui è allergico. Tartarughe, serpenti e lucertole sono altre alternative di animali domestici, se siete disposti ad adottarne uno senza pelo.

  • Bibliografia

    1. Gergen PJ, Mitchell HE, Calatroni A, Sever ML, Cohn RD, Salo PM, et al. Sensitization and Exposure to Pets: The Effect on Asthma Morbidity in the US Population. J Allergy Clin Immunol Pract 2017.
    2. Global Initiative for Asthma. Global Strategy for Asthma Management and Prevention. 2017 Available from http://ginasthma.org/2017-gina-report-global-strategy-for-asthma-management-and-prevention/.
    3. Bousquet J, Khaltaev N, Cruz AA, Denburg J, Fokkens WJ, Togias A, et al. Allergic Rhinitis and its Impact on Asthma (ARIA) 2008 update (in collaboration with the World Health Organization, GA(2)LEN and AllerGen). Allergy 2008; 63 Suppl 86:8-160.
    4. Ramadour M, Guetat M, Guetat J, El Biaze M, Magnan A, Vervloet D. Dog factor differences in Can f 1 allergen production. Allergy 2005; 60:1060-4.
    5. Rodriguez B, Rodriguez A, de Barrio M, Tornero P, Baeza ML. Asthma induced by canary food mix. Allergy Asthma Proc 2003; 24:265-8.
    6. Felix K, Ferrandiz R, Einarsson R, Dreborg S. Allergens of horse dander: comparison among breeds and individual animals by immunoblotting. J Allergy Clin Immunol 1996; 98:169-71.