Naso che cola: un comune sintomo di allergia

Naso che cola e tosse: un comune sintomo di allergia

Il naso irritato che cola può causare problemi nella vita quotidiana.1 Può inoltre essere un segno di allergia.2 Il naso che cola è uno dei numerosi sintomi che spesso compaiono in connessione con la rinite allergica o la febbre da fieno.2 Oltre al naso rosso e alla produzione di muco liquido trasparente, possono frequentemente comparire congestione nasale e sternuti ripetuti. Molte persone manifestano anche sintomi agli occhi, che possono includere prurito, rossore e lacrimazione.2

Quando si soffre di rinite allergica il naso può colare più o meno costantemente. All’inizio, questo sintomo viene facilmente confuso con il sintomo di un comune raffreddore, ma esistono differenze importanti. Quando il muco prodotto dal naso che cola è dovuto al raffreddore dopo un po’ diventa più denso e la produzione meno rapida, mentre il muco della rinite allergica rimane liquido e trasparente.2 Un raffreddore passa nel giro di una settimana, mentre la febbre da fieno può durare per settimane nello stesso periodo dell’anno.2 Se soffrite di problemi ripetuti e prolungati con naso che cola, è importante che vi rivolgiate a un medico che può diagnosticare la malattia. Il naso che cola in un neonato richiederà un aiuto pediatrico.

runny-nose-man

Rinite allergica

La rinite, ossia la febbre da fieno, è un’infiammazione che può causare produzione di fluido dal naso, dai seni paranasali e dagli occhi. Circa 500 milioni di persone in Europa soffrono di questa malattia e la sua insorgenza è in aumento.2 La rinite allergica può essere stagionale o durare tutto l’anno ed è spesso causata dagli allergeni trasportati nell’aria.2 Durante certi periodi dell’anno, la causa comune del naso che cola è allergia al polline delle betulle o delle graminacee. I sintomi peggiorano in certi periodi in cui i livelli di polline nell’aria sono elevati (ossia quando le piante sono in fiore), quando molte persone con allergia, oltre ad accusare i normali sintomi, si sentono stanche e deboli.1, 3 La rinite che dura tutto l’anno, ossia la rinite perenne, è spesso causata da allergie agli animali domestici o agli acari della polvere.2 Circa il 70% delle persone affette da rinite allergica manifesta sintomi a carico del naso e degli occhi.4

Sono disponibili dei modi per porre rimedio al naso irritato che cola?

Ecco alcuni consigli:2, 5

  • Evitate il più possibile gli allergeni che scatenato il naso che cola.
  • Evitate il fumo di tabacco.
  • Dormite con la testa leggermente sollevata, ad esempio, utilizzando un ulteriore cuscino. Questo ridurrà la pressione sulle membrana mucosa del naso, alleviando in tal modo i sintomi.
  • Lavate il naso con acqua o una soluzione salina per pulire il tratto nasale dagli allergeni.
  • Provate le compresse di antistaminico senza prescrizione ; queste sono in genere efficaci per i sintomi di rinite lievi e di breve durata.
  • Gli spray nasali contenenti corticosteroide alleviano l’infiammazione della membrana mucosa del naso e in genere funzionano bene per la congestione nasale. È inoltre disponibile un trattamento su prescrizione contenente un antistaminico e un corticosteroide in un solo spray che arresta il naso che cola con maggiore efficacia.
  • Se nessun farmaco allevia la vostra allergia potrebbe essere possibile iniziare un trattamento a lungo termine chiamato immunoterapia. Questo metodo funziona meglio per le persone che hanno una forte allergia a una singola sostanza.

Bibliografia

  1. Valovirta E, Myrseth SE, Palkonen S. The voice of the patients: allergic rhinitis is not a trivial disease. Curr Opin Allergy Clin Immunol 2008; 8:1-9.
  2. Bousquet J, Khaltaev N, Cruz AA, Denburg J, Fokkens WJ, Togias A, et al. Allergic Rhinitis and its Impact on Asthma (ARIA) 2008 update (in collaboration with the World Health Organization, GA(2)LEN and AllerGen). Allergy 2008; 63 Suppl 86:8-160.
  3. Meltzer EO, Blaiss MS, Naclerio RM, Stoloff SW, Derebery MJ, Nelson HS, et al. Burden of allergic rhinitis: allergies in America, Latin America, and Asia-Pacific adult surveys. Allergy Asthma Proc 2012; 33 Suppl 1:S113-41.
  4. Virchow JC, Kay S, Demoly P, Mullol J, Canonica W, Higgins V. Impact of ocular symptoms on quality of life (QoL), work productivity and resource utilisation in allergic rhinitis patients--an observational, cross sectional study in four countries in Europe. J Med Econ 2011; 14:305-14.
  5. Scadding GK, Kariyawasam HH, Scadding G, Mirakian R, Buckley RJ, Dixon T, et al. BSACI guideline for the diagnosis and management of allergic and non-allergic rhinitis (Revised Edition 2017; First edition 2007). Clin Exp Allergy 2017; 47:856-89.

Come si curano le allergie?

Nessuno vorrebbe essere allergico. Per fortuna oggi esistono cure efficaci.
Maggiori informazioni sui trattamenti contro le allergie