Se manifestate sintomi in risposta a profumi o ad altre sostanze che hanno un odore forte, potreste trattarsi di semplici intolleranze inalatorie, ma potrebbe trattarsi anche di allergia ai profumi. Ogni giorno siamo esposti a sostanze profumate, ad esempio, mentre ci troviamo sui mezzi di trasporto pubblici, a lavoro o a scuola. Molti dei prodotti che utilizziamo quotidianamente, come gli shampoo, i deodoranti, il sapone, i trucchi e i detersivi in polvere, contengono profumi.1 La maggior parte delle persone non manifesta alcuna reazione a queste sostanze, ma se si soffre di allergia ai profumi, dermatite, eczemi sono solo alcuni dei sintomi della pelle che potrebbero essere causati dai prodotti per l’igiene personale e della casa.2 Le persone con asma possono anche notare un peggioramento dei loro sintomi quando inalano profumo, fumo, sostanze inquinanti dell’aria, e/o odori forti.3
L’allergia ai profumi è un tipo di dermatite da contatto di cui soffre l’1,9% della popolazione europea e ha un’incidenza doppia nelle donne rispetto agli uomini.4 Si tratta di un problema che è andato aumentando durante gli ultimi 50 anni,5 molto probabilmente a causa del nostro stile di vita occidentale. Attualmente, l’allergia ai profumi è il secondo tipo di dermatite da contatto più comune, dopo l’allergia al nichel. Poiché profumi e odori forti sono presenti ovunque, può essere difficile evitarli e per alcune persone l’allergia determina persino assenze da lavoro prolungate e a una qualità della vita più bassa.6
Allergia a profumi: sintomi
Delle oltre 2.500 sostanze profumate esistenti, almeno 100 provocano allergia alle fragranze da contatto. Inoltre esistono molte sostanze che, sebbene non siano irritanti di per sé, scatenano l’allergia quando miste ad altre e quando sedimentano,7 ad esempio come nel caso di quando si utilizzano prodotti per l’igiene differenti. Poiché molti profumi contengono le stesse sostanze profumate, siamo costantemente esposti a esse, pertanto meglio optare per profumi anallergici o profumi senza allergeni, opzioni queste sempre più comuni oggigiorno.
Le allergie ai profumi e alle sostanze chimiche portano spesso a sviluppare problemi della pelle come l’eczema allergico.8 La gravità e la comparsa dei sintomi dipendono da vari fattori: dalla sensibilità delle persona, dalla parte interessata dall’allergia, dalla potenza della sostanza che la provoca e da quanto a lungo si è stati in contatto con essa.8 Poiché la sostanza irritante viene a contatto con la pelle, possono svilupparsi piccole eruzioni cutanee secche pruriginose e talvolta screpolature. Le vesciche possono successivamente asciugarsi e la pelle può squamarsi.8 In alternativa, la pelle può apparire come fosse ustionata, arrossata e “fortemente irritata”.8 Numerose tinte per capelli contengono sostanze molto forti che possono causare eczema acuto sul viso, sul cuoio capelluto e nel collo.8 Talvolta, nei parrucchieri queste sostanze causano allergia un grave eczema alle mani.9
Se si inala la sostanza tramite l’aria, i sintomi dell’allergia ai profumi possono essere simili ai sintomi di altri tipi di allergie: starnuti, naso che cola, congestione nasale, irritazioni agli occhi, prurito nella gola e mal di testa.10 I sintomi possono anche interessare il tratto respiratorio inferiore, provocando respiro affannoso, sibilo e tosse secca.11 Questi possono essere dovuti a un’asma sottostante. Ma non è sempre l’allergia ai profumi o l’asma a causare i sintomi. Molte persone possono avere un’ipersensibilità generale (iperreattività sensoriale) ai profumi, al fumo di tabacco, alle fragranze floreali e ai fumi di scarico.12
Come viene trattata l’allergia a profumi mix e cosa evitare?
Il modo migliore per trattare l’allergia ai profumi mix è evitare le sostanze irritanti.13 Questo può essere fatto utilizzando prodotti per la pulizia e l’igiene poco aggressivi senza profumazione. Potreste anche parlare con i responsabili a lavoro o a scuola se voi o vostro figlio soffrite di allergia ai profumi, affinché possano fare tutto il possibile per limitare l’esposizione alla sostanza irritante.
L’eczema causato dall’allergia al profumo a collo, mani o altre superfici della pelle viene in genere trattato con lozioni per la pelle ammorbidenti, chiamate emollienti. La crema consentirà di reidratare la pelle e formare una barriera contro la sostanza irritante.14 Non abbiate paura a utilizzarla abbondantemente, la pelle deve essere lubrificata ogni giorno per ottenere i migliori risultati.
È talvolta necessario trattare la pelle con una pomata al cortisone per ridurre l’infiammazione e alleviare il prurito.14 Alcune pomate possono essere prodotti da banco venduti in farmacia, ma se questi non alleviano i sintomi entro circa una settimana, potreste avere bisogno che il medico prescriva un farmaco più forte. Non esitate a chiedere al medico le diverse opzioni disponibili e assicuratevi che vi venga prescritto un farmaco in grado di aiutarvi.
Se il profumo o altri odori forti causano respiro affannoso o peggiorano l’asma esistente, questi problemi devono essere trattati con farmaci specifici per l’asma. Una combinazione di un broncodilatatore e di inibitori dell’infiammazione somministrati con un inalatore è la soluzione più frequentemente utilizzata.15
Bibliografia
- Loretz L, Api AM, Barraj L, Burdick J, Davis de A, Dressler W, et al. Exposure data for personal care products: hairspray, spray perfume, liquid foundation, shampoo, body wash, and solid antiperspirant. Food Chem Toxicol 2006; 44:2008-18.
- Jones R, Horn HM. Identifying the causes of contact dermatitis. Practitioner 2014; 258:27-31, 3.
- Claeson AS, Palmquist E, Lind N, Nordin S. Symptom-trigger factors other than allergens in asthma and allergy. Int J Environ Health Res 2016; 26:448-57.
- Diepgen TL, Ofenloch R, Bruze M, Cazzaniga S, Coenraads PJ, Elsner P, et al. Prevalence of fragrance contact allergy in the general population of five European countries: a cross-sectional study. Br J Dermatol 2015; 173:1411-9.
- Lunder T, Kansky A. Increase in contact allergy to fragrances: patch-test results 1989-1998. Contact Dermatitis 2000; 43:107-9.
- Heisterberg MV, Menne T, Johansen JD. Fragrance allergy and quality of life - a case-control study. Contact Dermatitis 2014; 70:81-9.
- Bonefeld CM, Nielsen MM, Rubin IM, Vennegaard MT, Dabelsteen S, Gimenez-Arnau E, et al. Enhanced sensitization and elicitation responses caused by mixtures of common fragrance allergens. Contact Dermatitis 2011; 65:336-42.
- Gonzalez-Munoz P, Conde-Salazar L, Vano-Galvan S. Allergic contact dermatitis caused by cosmetic products. Actas Dermosifiliogr 2014; 105:822-32.
- Lysdal SH, Sosted H, Andersen KE, Johansen JD. Hand eczema in hairdressers: a Danish register-based study of the prevalence of hand eczema and its career consequences. Contact Dermatitis 2011; 65:151-8.
- Settipane RA, Kaliner MA. Chapter 14: Nonallergic rhinitis. Am J Rhinol Allergy 2013; 27 Suppl 1:S48-51.
- Baur X, Schneider EM, Wieners D, Czuppon AB. Occupational asthma to perfume. Allergy 1999; 54:1334-5.
- Morice AH, McGarvey LP, Dicpinigaitis PV. Cough hypersensitivity syndrome is an important clinical concept: a pro/con debate. Lung 2012; 190:3-9.
- Cheng J, Zug KA. Fragrance allergic contact dermatitis. Dermatitis 2014; 25:232-45.
- Wong ITY, Tsuyuki RT, Cresswell-Melville A, Doiron P, Drucker AM. Guidelines for the management of atopic dermatitis (eczema) for pharmacists. Can Pharm J (Ott) 2017; 150:285-97.
- Global Initiative for Asthma. Global Strategy for Asthma Management and Prevention. . 2016.] Available from www.ginasthma.org.